‘’REPORT IT NOW’’, UNA CAMPAGNA PER RIDARE FIDUCIA AL GIORNALISMO
Inspirata dal film di Gorge Clooney «Good Night and Good Luck», parte negli Usa la campagna Report it Now, lanciata da una coalizione di organizzazioni, fra cui l’American Civil Liberties Union (Aclu) e la rivista Salon. La campagna – qui – incoraggia i cittadini americani a inviare articoli su vicende che, a loro avviso, non sono state ben coperte oppure sono state ignorate dai media di massa.
Il titolo della campagna – Report it now – si richiama a quello del programma – See it now – che nel 1953, mentre la televisione stava cominciando ad imporsi al pubblico, veniva condotto sulla CBS dal giornalista Edward R. Murrow , protagonista del film di Clooney.
‘’Come Murrow – spiegano gli organizzatori della campagna rivolgendosi ai cittadini – puoi contribuire a far rinascere la fiducia nella fondamentale missione del giornalismo. Report it Now e diventa un guardiano dell’ interesse pubblico’’.
‘’Una stampa vigile e una cittadinanza informata – aggiungono gli attivisti – sono essenziali in una democrazia sana. Un buon giornalismo è in fondo una potente forma di patriottismo Â… Unisciti alla campagna Report it Now per discutere sullÂ’ importanza del nostro Primo emendamento e del diritto alla libertà di espressione e inviaci servizi e storie della tua comunità .Â’Â’
La campagna rientra nell’ attività di participate,net , una comunità di cinefili e attivisti impegnati a ‘’migliorare il mondo intorno a loro’’.