La novità sul fronte del giornalismo dal basso si chiama Everyday Hogwash (stupidaggini quotidiane) e raccoglie le più disparate lamentele dei cittadini – Per incoraggiare i contributi, una vera e propria competizione tra i partecipanti, con la possibilità di guadagnare denaro per un vincitore giornaliero, settimanale e un Grand Prize Winner scelto da una giuria di otto giudici, blogger, giornalisti, esperti di media.
————–
Nasce Everyday hogwash, un nuovo sito Internet che mescola gli ingredienti del blog e del citizen journalism. L’idea di partenza è semplice: il sito raccoglie le più disparate lamentele a proposito di seccature di diverso genere che i cittadini hanno dovuto sopportare da parte delle aziende alle quali si sono rivolti. Come, d’altronde, suggerisce il nome stesso: “stupidaggini quotidiane”.
«Costi nascosti. Scritte molto piccole. Aerei sovraffollati. Musica d’attesa ipnotica». Le brutte esperienze con le compagnie sono esperienze frequenti quindi, suggerisce Everyday Hogwash, «condividiamole e raccontiamoci in modo terapeutico i milioni di modi in cui le aziende ci hanno infastidito».
Per incoraggiare i contributi, il sito è costruito con una vera e propria competizione tra i partecipanti, con la possibilità di guadagnare denaro per un vincitore giornaliero, settimanale e un «Grand Prize Winner» scelto da una giuria di otto giudici, blogger, giornalisti, esperti di media. La competizione proseguirà , almeno per ora, fino al 31 marzo.
Qualche critica arriva da Poynteronline che ha segnalato la novità . L’iniziativa, sostiene, è un po’ scarsa per un sito Internet, sembra più una sezione di un portale più grande. Tuttavia, l’idea di usare la competizione per incoraggiare i cittadini a scrivere è buona. Iniziative come queste, conclude, darebbero un buon valore aggiunto alla gran parte dei media on line. (maria itri)