FREE PRESS/2 : IN SPAGNA UN GIORNALE GRATUITO LANCIA UNA CAMPAGNA… A PAGAMENTO


Si tratta di 20 Minutos, che offre ai lettori dei Dvd per bambini a 1,95 euro – L’ esperimento a Siviglia e Valencia

Il mercato della free press in Spagna sta passando nella sua ‘’inevitabile’’ prossima fase. Lo rileva Juan Varela, di Periodistas 21, spiegando che, come la stampa a pagamento fa per ‘’spingere’’ le vendite, un quotidiano gratuito ha cominciato ad offrire ai suoi lettori dei dvd a basso costo.   

Con quattro grandi giornali gratuiti sul mercato (su 7.000 pubblicazioni gratuite diffuse nel paese – vedi http://periodistas21.blogspot.com/2006/04/la-prensa-gratuita-estudia-su-futuro.html), l’ innocenza si perde per saturazione, osserva Varela.  Bisogna conquistare lettori sia come sia. La soluzione: la promozione a pagamento, lo stesso strumento della stampa non gratuita.

E’ così che  20 Minutos ha lanciato una promozione in questo senso mettendo in vendita a Siviglia e a Valencia una collezione di dvd per bambini a 1,95 euro.