Una ricerca di Ageing society ripresa da Broadcast&Video – ‘’La tv è troppo carica di pubblicità e “banale”, mentre i cellulari servono solo per chiamare’’
——————
Se i giovani studenti italiani ormai non possono fare a meno di internet per svolgere i loro compiti e per informarsi, gli over 65 snobbano il pc. EÂ’ quanto emerge dal Rapporto 2006 di Ageing Society – Osservatorio per la terza Età , citato – qui – da Broadcast&Video.
Nonostante i ‘nonni’ del Belpaese siano la categoria che ha più tempo a disposizione per approfondire diversi temi, internet è utilizzato da meno del 6%. L’altro mezzo prediletto dai ‘nipotini’, la televisione, è sì guardata dai ‘nonni’ ma le critiche che le rivolgono sono tante.
In primo luogo, il 94% degli over 65 lamenta una tv troppo carica di pubblicità , mentre per l’88,9% ci sono troppi spettacoli d’intrattenimento giudicati “banali” e per l’89,3% mancano servizi dedicati a loro. Infatti l’87% vorrebbe trasmissioni che possano aiutarli a vivere meglio. La tv satellitare resta ancora lontana dalle loro case soprattutto per il costo dell’abbonamento (42,4%) e dell’impianto (30,3%) che per la loro pensione sono eccessivi. Per coloro che invece l’hanno scelta, gli uomini (31,3%) si abbonano perché c’è meno pubblicità , le donne perché i programmi sono migliori (29,7%) della tv tradizionale.
Il rapporto degli anziani con il telefono cellulare è migliorato, ma, a differenza dei giovani, il telefonino è utilizzato prevalentemente per le chiamate e non per inviare sms o per fare foto.
Gli over 65 insomma restano fedeli per gli approfondimenti ai quotidiani, che vorrebbero più maneggevoli (26,5%), meno costosi (24,5%) e con articoli brevi (18,9%).