Lo rivela una ricerca condotta dalla Simulation Intelligence per ‘’Prima Comunicazione’’ – Una classifica mediatica trasversale
———–
Internet è un mezzo di comunicazione affidabile e credibile. Nel marasma dell’informazione che si può trovare online non viene inficiata l’affidabilità della maggior parte dei contenuti. E’ quanto emerge – spiega ITnews (qui) – da una ricerca condotta dalla società milanese Simulation Intelligence, pubblicata sull’ ultimo numero di Prima Comunicazione e che indaga sui mezzi d’informazione partendo dalla domanda: che percezione ha il pubblico della loro affidabilità e credibilità ?
Il campione, composto da 1.600 persone distribuite su tutto il territorio nazionale di cui 53% donne, di età superiore ai 18 anni, ha indicato spontaneamente la testata quotidiana e periodica, il canale radio e tv, il sito web che ritiene più affidabile/autorevole/che dà fiducia. Il risultato? Una classifica mediatica trasversale che comprende anche molti siti Internet. br/>
In testa alle classifiche dei singoli mezzi nelle quali figurano i primi dieci nomi ce ne sono sempre due che staccano nettamente gli altri: Repubblica (19%) e Corriere della Sera (18%); L Espresso (11%) e Panorama (10%); Raiuno (29,9%) e, quasi alla pari, Canale 5 (21,8%) e Raitre (21,5); Radio 1 (10,4%) e Radio 2 (8,4%), Google (6,6%) e Virgilio (3,9%).