Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

NEWSTRUST: UN RATING COLLETTIVO PER IL GIORNALISMO DI QUALITA’


La nuova iniziativa sul fronte del citizen journalism, appena lanciata in Usa, si affida a un insieme di parametri per identificare collettivamente il grado di fiducia che si può accordare ai vari articoli della stampa americana e per aiutare quindi i cittadini a ‘’prendere decisoni informateÂ’Â’ –

————

di Bernardo Parrella

Appena lanciato in fase sperimentale (in beta), ecco NewsTrust, nuovo progetto non profit centrato sul citizen journalism, con base a nord di San Francisco. Guidato da un team di valenti giornalisti in ambito digitale e con il supporto di pionieri quali Howard Rheingold e Dan Gillmor, l’iniziativa punta a «seguire l’informaziona nazionale e aiutare i cittadini a prendere decisoni informate sulla democrazia».

Come suggerisce il nome stesso della testata (“notizie di cui fidarsi”), scopo cruciale è quello di creare un servizio di ‘rating’ onde assistere il pubblico a identificare il giornalismo di qualità. Obiettivo raggiunto grazie all’inter-attiva collaborazione di appositi panel di cittadini, studenti e
giornalisti: a loro spetta proporre e selezionare gli articoli da centinaia di testate mainstream e alternative, verificarli rispetto ad affidabilità, equilibrio e originalità. A ciò vanno aggiunte le preferenze degli utenti, espresse con un massimo di cinque stelle, per arrivare così all’eventuale pubblicazione sul sito, con ulteriore distribuzione tra membri e partner.

In pratica, un network di social news dedicato al giornalismo di qualità, la cui comunità vanta un background e capacità assai variegate. Inclusa la condivisione dei profili personali e altri tool atti a individuare collettivamente il meglio dell’informazione odierna made in USA.

————

Di NewsTrust parlano anche Raffaele Mastrolonardo qui e Nicola Bruno qui .