Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

ACCORDO FRA 3 GIGANTI DELLA STAMPA GIAPPONESE PER METTERE IN COMUNE ARTICOLI SU UN SITO WEB


“Vogliamo accrescere l’ influenza dei giornali su internet” – Yomiuri Shimbun, l’ Asahi Shimbun e il Nikkei (che da soli raggiungono una tiratura di 30,5 milioni di copie) hanno annunciato anche un progetto di cooperazione per la distribuzione nelle zone disagevoli e arretrate del paese e l’ utilizzo comune delle tipografie in caso di disastri naturali

—————

Tre grandi giornali giapponesi, il Yomiuri Shimbun, l’ Asahi Shimbun e il Nikkei, (che da soli raggiungono una tiratura di 30,5 milioni di copie giornaliere*),  hanno annunciato nei giorni scorsi un accordo per mettere in comune alcuni articoli su un sito internet e per distribuire congiuntamente le loro copie in alcune zone arretrate dell’ arcipelago.

Ne dà notizia, fra gli altri, il sitoactu.voila.fr.

"Vogliamo accrescere l’ influenza dei giornali su internet", ha spiegato il presidente dell’ Asahi Shimbun Kotaro Akiyama, secondo il quale il progetto punta ad attirare i lettori giovani verso il giornale cartaceo.

"Il nostro scopo principale è di aiutare i lettori a rendersi conto del ruolo dei giornali su internet’’, ha detto da parte sua il president del Nikkei, Ryoki Sugita, aggiungendo: ‘’speriamo in questo modo che i lettori su internet diventino anche lettori dei giornali’’.

I tre giganti della stampa giapponese hanno anche concluso un accordo di cooperazione tra le loro reti di distribuzione in provincia.

Il Giappone è uno dei pochi paesi sviluppati in cui la diffusione dei giornali non è in declino. Ciò è dovuto in parte all’ efficacia delle reti di distribuzione a domicilio, che assicura alle testate un lettorato stabile.

Ma i grandi giornali stanno soffrendo in questi ultimi anni delle difficoltà a mantenere intatte queste reti nelle regioni più arretrate del paese, dove la popolazione invecchia e diminuisce rapidamente.

Uno dei scopi dell’ accordo è di sostenere il sistema di distribuzione nelle regioni montagnose e isolate.

I tre giornali hanno deciso infine di mettere in comune le loro tipografie nel caso in cui qualche catastrofe naturale impedisse a uno di essi di stampare.
Il  Yomiuri Shimbun (14 milioni di copie) è il quotidiano con la più alta tiratura al mondo, seguito dal suo concorrente di centro-sinistra  Asahi Shimbun.(12 mln). Il quotidiano economico Nihon Keizai Shimbun (Nikkei) è al quarto posto (4,6 mln).

——————— 

* Vedi Nespapers24.com