Il nuovo paesaggio internazionale dei media in una immagine di Webbmedia Group centrata sulle strategie di acquisizione di IAC, Yahoo, Google, AOL, Microsoft e News Corp
——————
(da Poynter online)
Prendendo spunto dalla vicenda Murdoch/Dow Jones, Amy Webb, sul suo sito Mydigimedia, ha pubblicato una sorta di mappa delle acquisizioni che le grandi compagnie che dominano lÂ’ universo dellÂ’ online e dei nuovi media hanno compiuto in questi anni. Â Â
La carta,  Who Owns What v2.0,  merita più di uno sguardo visto che mette a fuoco quello che potrebbe essere il futuro ad opera delle sei aziende chiave: IAC, Yahoo, Google, AOL, Microsoft e News Corp.
“La figura centrale della mappa – spiega Webb – è Google, che ha impegnato 4 miliardi di dollari per conquistare un open access allo spettro wireless. Il futuro dei media non è soltanto il loro contenuto, dipende anche dalla loro distribuzione. Mentre i giornali sono pieni di chiacchiere sul fatto se consentire o meno i commenti dei lettori ai loro articoli, le altre aziende si muovono a piena velocità verso dei business model radicalmente diversi. Stanno pensando in grande: aggregatori + ricerche + contenuti + mobile + giochi = sostenibilità “.