CONTINUA A MIGLIORARE LA TECNOLOGIA E-PAPER MA SERVIRAÂ’ DAVVERO PER I GIORNALI?


La Sony ha presentato un ulteriore miglioramento del suo lettore, ma restano i dubbi sull’ utilità di una replica su e-paper dei giornali cartacei – L’ assenza di interattività – Uno strumento di transizione? – Una riflessione di Jeff Mignon

—————-
L’ e-paper migliora di giorno in giorno. Lo prova un video segnalato da Mediafè, anche se, rileva Jeff Mignon, sarà probabilmente difficile che questo ‘’lettore’’ venga usato per leggere giornali o documenti in PDF, come è accaduto a quello proposto da les Echos.

Secondo Mignon, questo non significa che il lettore non esisterà fra un po’ di tempo, oppure che economicamente non abbia senso, ma – aggiunge – ‘’esso mi sembra piuttosto uno strumento di transizione, di brevissimo termine, neanche di medio termine. Uno strumento che dovrebe consentire a un certo numero di persone di passare dalla carta allo schermo’’.

’’Mi spiego – prosegue Mignon -. Tre cose mi rendono perplesso nella logica dell’ e-paper come lettore di giornali. Prima di tutto il fatto che esso sia, almeno per il momento, un lettore a utilità univoca: leggere il contento dei giornali o di diversi tipi di documenti. Poi, che le pagine siano la replica, o quasi, di un giornale cartaceo, con delle funzionalità specifiche. E infine che esso ha una interattività molto ridotta. Si resta essenzialmente nella logica del monologo’’.

In ogni caso, certo non è che uno se ne va in giro con un cellulare, un palmare, un ipod, un pc portatile, un lettore di giornali, ecc. Soprattutto se i gruppi editoriali non si metteranno d’ accordo su un lettore unico o, almeno, su uno che possa leggere i contenuti di altri gruppi. Altrimenti ci vorrebbe un lettore per ogni gruppo.

L’e-paper – si chiede Jeff Mignon – sarà in sostanza un pc ultraleggero capace di leggere documenti di vario formato (video, audio, testi…), dotato di una connessione wi-fi e della tecnologia “touch screen” alla iPhone? Dovrebbe essere così, ovviamente.
Quanto al formato, perché cercare di scimmiottare il design del foglio di carta? La lettura dello schermo non corrisponde a quella della carta. L’ interattività possibile su un pc cambia l’ esperienza dell’ utente, una persona che è già abituato a manipolare i siti internet su schermo. Perché non offrirgli semplicemente un sito con tutti gli strumenti dfi interattività e di personalizzazione?

’’Davvero – conclude Mignon – più ci penso e più credo che l’ e-paper sarà uno strumento di transizione. E una transizione, senza dubbio, molto corta’’.