Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

FORTE CRESCITA (+210%) DEI BLOG NEI GIORNALI USA


Una ricerca di Nielsen/Net rating segnalata da pandemia – Il traffico generato dai blog dei quotidiani è ormai pari al 13% del traffico complessivo delle testate

——————-

EÂ’ interesse dell’editore o del giornalista aprire un blog all’interno della propria testata? E l’input iniziale deve nascere dal giornalista o essere stimolato dal giornale?
Al di là di questi interrogativi, che sono stati al centro di un lungo e interessante post di Luca Conti su pandemia (La felicità del giornalista blogger), resta il fatto, suggerisce sempre Luca Conti, che all’ interno delle testate giornalistiche USA i blog riscuotono un interesse crescente.

Lo dimostra una recente indagine di Nielsen//NetRatings – rileva Conti – per cui a dicembre 2006 i visitatori unici dei blog dei giornali sono cresciuti del 210% e il traffico da loro generato copre ormai il 13% del traffico complessivo delle testate*.

L’ indagine non lo dice ma sono sicuro che, in un ambiente dove i lettori si imbattono nei blog delle loro firme preferite, gli stessi lettori avranno con il tempo più familiarità con lo strumento blog, ne leggeranno di più e forse ne apriranno uno, prima o poi. Per questa ragione sostengo che gli editori dovrebbero stimolare l’apertura di blog all’interno delle proprie testate. Aprirlo non è sufficiente, me ne rendo conto: Dweb ha otto blog, di cui tre non più aggiornati da mesi.

Ad ogni modo continuo ad essere ottimista per il 2007. Sono sicuro che nei prossimi mesi grandi testate italiane aumenteranno l’offerta di blog d’autore e aumenterà quindi anche la consapevolezza degli autori così come la qualità dei blog stessi. Questo studio Nielsen//NetRatings finirà per accelerare il processo.

* Link: +210% i visitatori dei blog dei giornali USA< /a>.