Una cifra pari a a quella che raggiungono i due maggori mercati europei, Germania e UK messi insieme – Saliti a 50 i paesi che hanno giornali gratuiti ———–
La free-press ha raggiunto in queste ultime settimane il tetto dei 40 milioni di copie diffuse.
Si tratta – rileva l’ ultimo numero di Free Daily Newspaper, la newsletter del sito www.newspaperinnovation.com – di una cifra pari a a quella che raggiungono i due maggori mercati europei, Germania e UK messi insieme.
La crescita non è dovuta tanto al lancio di nuove testate, quanto all’ incremento della diffusione. In termini di nuove testate, anzi, le ultime settimane sono state fiacche: per la prima volta nella storia dei giornali gratuiti ci sono state più chiusure che nuove iniziative. In cambio, però, il numero di progetti di lancio è impressionante: sono stati programmati lanci di nuove testate o di nuove edizioni in Israele, Slovenia, Olanda e, sembra, anche negli Stati UNiti e in Asia.
Un’ altro traguardo significativo – rileva ancora la newsletter – è stato raggiunto: sono diventati 50 i paesi che hanno giornali gratuiti.
———-
La Newsletter è consultabile su http://www.newspaperinnovation.com/wp-content/uploads/newsletter2707.pdf Â
Â