La diffusione ha raggiunto i 42 milioni di copie ma lÂ’ aumento globale è stato ‘’soloÂ’Â’ del 13% – E le previsioni per il 2008 sono altrettanto modeste – EÂ’ il quadro che emerge dalla newsletter ‘’Free Daily Newspapers (FDN), curata dallÂ’ esperto olandese Piet Bakker
——–
La circolazione dei quotidiani gratuiti ha raggiunto nel 2007 il tetto dei 42 milioni di copie. QuestÂ’ anno, tuttavia, ha mostrato anche un calo della crescita nella diffusione globale (13%). Solo nel 1996 (8%) e nel 2003 (10%) lÂ’ incremento era stato minore.
Lo rileva Piet Bakker nell’ ultimo numero della newsletter ‘’Free daily newspapers’’, che l’ esperto olandese cura insieme al sito www.newspaperinnovation.com .
A meno che non si aprano nuovi mercati (Germania? Cina? India?), aggiunge Bakker, anche per il 2008 la crescita sarà modesta. Ma nonostante tutto una crescita a due cifre è ancora piuttosto impressionante.
Il 2007 ha registrato un consistente numero di chiusure, a cominciare da Metro polacco, dopo sei anni di Guerra pubblicitaria con l’ editore Agora e finendo con il City Göteburg da parte di Bonnier.
Più di una dozzina di testate (30 edizioni) hanno chiuso i battenti quest’ anno, come dimostra anche il grafico su www.newspaperinnovation.com.
L’ andamento nei dettagli (eng) del 2007 è ricostruibile qui .