Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Gli italiani (giovani) preferiscono Internet alla Tv

E’ dell’ 1% la differenza tra tempo speso online e alla televisione da parte dei giovani italiani tra i 16 e i 24 anni – Un articolo di ITNews

—————



Gli italiani preferiscono Internet alla Tv, mentre è pari al 57% (169 milioni di persone) la quota dei cittadini europei che accedono regolarmente alla rete.

I dati sono stati diffusi da ITNewss in relazione a uno studio condotto in 10 paesi europei per conto della European Interactive Advertising Association (EIAA) da Synovate: 7000 interviste in tutta Europa per comprendere uso, consumo e tendenze degli utenti finali rispetto ai media esistenti.

Per la prima volta – secondo ITNews – , i giovani tra i 16 e i 24 anni di età accedono a internet più spesso di quanto guardino la televisione – lÂ’82% di questo gruppo utilizza la rete tra 5 e 7 giorni alla settimana, mentre solo il 77% guarda la televisione con la stessa regolarità (5% meno dellÂ’anno scorso). I giovani tra i 16 e i 24 anni passano 10% del tempo in più navigando su internet che non sedendo davanti alla Tv e quasi la metà di loro (48%) dichiara di guardare meno la TV proprio perché cÂ’ è internet .

Internet – aggiunge ITNews – è sempre più popolare anche tra gli anziani e tra le donne: sono questi i fattori che hanno determinato la crescita dellÂ’online. Dal 2006, infatti, il numero degli over 55 che usano Internet ogni settimana è aumentato del 12%, mentre il numero delle donne è aumentato dellÂ’8%.
Aumenta anche il tempo che viene passato online: gli utenti europei ci passano ben 11,9 ore alla settimana e circa un terzo (29%), cioè 48 milioni di persone, possono essere considerati “grandi utilizzatori”, in quanto ci passano una media di 16 o più ore alla settimana. In Italia, la percentuale di coloro che possono essere considerati “grandi utilizzatori” è ancora più alta, in quanto raggiunge il 37%.

Tra i giovani si registra il sorpasso dell’online sulla TV, ma l’utilizzo di Internet tallona da vicino il consumo di televisione in tutti i gruppi demografici. Tre quarti di tutti gli utenti Internet (75%) vanno online tra 5 e 7 giorni alla settimana, in aumento rispetto al 61% del 2004. Negli ultimi tre anni, però, la percentuale di chi guarda la televisione è rimasta stabile all’86%.

Internet sta rapidamente diventando un hub per tutti i mezzi di comunicazione tra gli utenti Internet che utilizzano media come riviste, giornali, radio e televisione in modo digitale.

Il Social Networking al terzo posto

Il social networking continua ad essere molto diffuso: il 42% degli utenti Internet in Europa comunica almeno una volta al mese attraverso siti di social networking; in Italia, la percentuale si attesta al 40%. Sia a livello europeo che italiano, questa attività guadagna quindi il terzo posto tra le attività online più diffuse, dopo search e posta elettronica.

Il numero di persone che guardano televisione e video clip online almeno una volta al mese è cresciuto del 150% dal 2006!

Uno degli elementi che hanno contribuito a questa enorme crescita è l’ulteriore aumento della penetrazione della banda larga – oggi 8 utenti Internet su 10 (81%) utilizzano un collegamento in banda larga; in Italia, è il 73% degli utenti Internet che dispone di un collegamento veloce.

Agli Europei piace anche condividere informazioni online; il numero di persone che contribuiscono ai siti che forniscono classifiche e valutazioni ha registrato una crescita del 42% rispetto al 2006 ed oggi oltre un quarto degli utenti (26%) partecipa a forum – cosa che dimostra ancora una volta quanto è potente il passaparola sul web.

Le 10 attività online più diffuse in Europa

Search

87%

Email

81%

Comunicazione attraverso siti di social networking

42%

Instant messaging

37%

Scaricare musica

31%

Ascoltare la radio

31%

Guardare TV, film o video clip

30%

Classifiche e valutazioni

27%

Partecipare a forum

26%

Scaricare film, TV o video clip

20%