IL TG DELLE SETTE: UN ALGORITMO COME REDATTORE

Dopo il magazine che cerca in rete e assembla le notizie, è nato un telegiornale realizzato interamente dal computer – Contenuto e presentazione sono interamente personalizzabili – L’ esperimento alla Northwestern University

—–

Dopo i giornali online realizzati interamente da un programma che raccoglie in rete e assembla le notizie secondo priorità e gerarchie predeterminate, come Google News, è nato ora anche un telegiornale fatto interamente senza l’ intervento umano.

Si chiama News At SEven e il montaggio, le immagini e la stessa presentatrice sono generati automaticamente da un insieme di algoritmi del software.

La presentatrice

 

News at seven – segnala Benoit Raphael sul suo blogDemain tous journalistes?– è un progetto dell’ l’Intelligent Information Laboratory della Northwestern University.

Ogni giorno il sito diffonde un telegiornale centrato intorno a un tema di attualità: il computer combina le informazioni e le immagini raccolte nella rete su questioni popolari e una presentatrice virtuale legge i testi mentre dietro di lei scorrono le immagini.

Un ulteriore aspetto particolarmente interessante, secondo Benoit Raphael, è il fatto che il Tg è orientato automaticamente sull’ utente, a cui sottopone le notizie che lo interessano veramente… ‘’Il contenuto e la presentazione sono infatti completamente personalizzabili: gli utenti possono esprimere i propri desideri e vedersi offrire un tg tagliato su misura’’, spiegano i creatori di News at seven.