———————–
La settimana scorsa (venerdì 23 marzo), un giornale inglese, il Glasgow Evening Times, ha pubblicato in prima pagina, per la prima volta, una foto  scattata da un suo lettore.
LÂ’ imagine, scattata con il cellulare, Â mostrava una donna che veniva recuperata dallÂ’ equipaggio di un elicottero nelle acque di un fiume. Il giornale ha usato la foto sul suo sito web e poi lÂ’ ha stampata sullÂ’ edizione cartacea.
Nonostante sul luogo del soccorso non ci fosse nessun fotografo del Times , il giornale era ruscito ad ottenere sei foto fra cui scegliere, tutte riprese dai lettori con i cellulari e inviate per email alla redazione.
‘’La qualità delle foto non era perfetta’’, ha spiegato il redattore fotografico, John Young, ma in certi casi conta più il contenuto della  qualità ’’.
In generale – commenta commenta editors weblog - il citizen journalism è rimasto un fenomeno dell’ online, i giornali a volte utilizzano  materiali prodotti dai lettori nell’ edizione digitale. In questo caso, l’ inclusione di questo materiale nell’ edizione stampata, e in particolare in prima pagina, è un chiaro segno di una ulteriore convergenza di giornalismo professionale e giornalismo dei cittadini.
La foto è qui .