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Parte in Usa “Principles of Citizen Journalism”

Principles of Citizen JournalismParte in Usa un altro importante progetto legato al giornalismo diffuso e qualificato. Si tratta del Principles of Citizen Journalism, coordinato dal Citizen News Network (gestito dalla Knight Foundation) e dal Center for Citizen Media di Dan Gillmor. Chiara la base di partenza: “I principi etici sono importanti sia per i citizen reporter che per i professionisti. Da qui i pilastri su cui ruota il progetto: accuratezza, completezza, equilibrio, trasparenza e indipendenza dell’informazione. Tra i primi materiali disponibili, una ricca serie di interviste a editori, blogger e addetti ai lavori tese ad evidenziare i valori e strutture del “giornalismo di qualità a livello grassroots”. Tra questi, nomi quali Jimmy Wales, Jay Rosen, Ethan Zuckerman, Doc Searls e molti altri. L’iniziativa punta a divenire una risorsa collaborativa e aggiornata che presto si arricchirà di nuovi materiali—tutti rilasciati sotto Creative Commons (e altre licenze ancora meno restrittive). E come sottolinea un altro giornalista coinvolto, JD Lasica, “vogliamo che sia una conversazione continua, perciò tuffatevi, inserite commenti, buttate lì idee e diamoci da fare”.