———-
Mitch Joel, uno dei maggiori specialisti di marketing online, ha diffuso nei giorni scorsi sul suo blog dieci consigli a giornali e riviste per migliorare i loro siti web.
Non sono cose dell’ altro mondo. Philippe Couve , su samsa.fr, le sintetizza così.
- Praticare il giornalismo di link – Molti giornali propongono ancora pochi link in uscita (vedi anche Lsdi, Un uovo sito per promuovere il giornalismo dei link) . E’ invece essenziale dal punto di vista dell’ internauta e per l’ ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
- Strutturare gli articoli per lo schermo – Arieggiare i testi creando dei paragrafi, utilizzando il corsivo e il neretto e dividendoli per punti o numeri (bullet points)
- Associare dei tag agli articoli – I tag permettono agli internauti di avere una idea rapida del contenuto degli articoli.
- Creare degli elenchi di blog – E’ un mezzo per promuovere i blogger e far sentire l’ interesse dei media per loro.
- Organizzare una promozione cross-mediale – Indicare gli Url interessanti nella versione su carta.
- Un indirizzo unico – Utilizzare un indirizzo web semplice, chiaro e facilmente memorizzabile.
- Mettere in risalto i collaboratori migliori – Trovare dei mezzi per dare evidenza a quelli che forniscono i contenuti più interessanti.
- Aprire i commenti – Permettere agli internauti di commentare ed esigere dai giornalisti che rispondano ai lettori.
- Correggere gli errori – I media online non devono lasciare gli errori che sono stati loro segnalati.
- Organizzare un filtraggio collaborativo – “Se avete apprezzato questo, vi piacerà senza dubbio quello”…