YKS – spiega Gaetano Costa su MasterNewMedia – può essere fruito non solo online – sia in modalità lineare, sia in modalità “on demand†attraverso il canale Virgilio Video – ma anche sul canale 863 di Sky.
Il canale punta a diventare il punto di riferimento televisivo della blogosfera e della “net-generationâ€, che comprende giovani d’età tra i 18 e i 35 anni.
Per realizzare i suoi show, YKS – aggiunge Ciosta – ha coinvolto i videoblogger italiani più conosciuti. Tra questi anche Robin Good, anima di “POPâ€, il programma che dispensa consigli su come diventare editori indipendenti; c’è poi “TeleScooter†il VlogShow sulle due ruote, che propone pillole di intrattenimento, interviste e vox pop; trovano spazio su YKS anche “VideoMartaâ€, il famoso videodiario tecnologico di una diciottenne, ed “Enzimi†che propone interviste e performance di artisti.
Tra i primi format ad esser lanciati, “VlogPolitik†che chiama a partecipare al dibattito politico via video, e “Day by Dayâ€, il primo format video-diaristico che coinvolge alcuni dei vlogger più interessanti della blogosfera italiana.
A dirigere la rete è Andrea Soldani, regista e autore televisivo che ha alle spalle un’esperienza ventennale negli “Old Media†e una serie di esperienze di cerniera tra questi e i “New Mediaâ€.