———-
Sui siti online dei giornali Usa stanno crescendo sensibilmente, anno dopo anno, i visitatori unici. Il dato nasce da una recente Ricerca della Nielsen, riferisce Jennifer Saba su Editor & Publisher.
L’ articolo fa l’ esempio del Dallas Morning News , il cui traffico è cresciuto del 156 %, raggiungendo i 3,2 milioni di utenti unici a partire dal maggio 2007, e la crescita impetuosa sarebbe dovuto, secondo Saba, alla “ottimizzazione sui motori di ricerca e all’ alleanza con Yahoo!”.
Il traffico del Politico è cresciuto addirittura del 262 %, toccando i 3,5 milioni di visitatori, dal maggio 2007, molto probabilmente per la crescente attenzione dei lettori alla campagna presidenziale americana.
Ugualmente, siti online di giornali come quello dello Star Tribune, di Minneapolis, del New York DailyNews e del Journal-Constitution di Atlanta hanno registrato una crescita analoga.
Ci sono comunque anche dei siti – come, ad esempio, quelli del San Francisco Chronicle e del Seattle Post-Intelligencer – che hanno registrato una diminuzione di utenti unici, rispettivamente del 10% e del 12%.
(via Editor’s weblog)