E’ un ‘gratuito’ il quotidiano più letto in Svezia
Metro ha raggiunto nell’ ultimo quadrimestre del 2007 i 1.571.000 lettori giornalieri, mentre Aftonbladet (a pagamento), che fino a pochi anni fa era il giornale leader del paese scandinavo, è ora al secondo posto con 1.255.000 lettori.
———-
Nonostante abbia perso qualche lettore a causa della durissima competizione in corso nel paese, Metro è risultato nell’ ultimo quadrimestre del 2007 il quotidiano più letto di Svezia, secondo un Rapporto di Newspaper Innovation diffuso sabato.
Pur avendo perso qualcosa in alcuni mercati locali, l’ edizione nazionale di Metro ha guadagnato lettori rispetto al 2006, registrando un record di 1.571.000 lettori giornalieri, contro i 1.255.000 lettori di Aftonbladet (che è a pagameto), mentre l’ Expressen è in terza posizione, con 1.040.000 copie, stado ai dati del gruppo di ricerca Orvesto.
Il secondo quotidiano gratuito in Svezia, City, ha registrato 600.000 lettori, mentre lo segue Schibsted’s Punkt con 594.000. Punkt viene pubblicato solo nei tre maggiori mercati, Stoccolma, Goteborg e Malmo.
City, edito da Bonnier, è disponibile solo in due città , mentre ha chiuso la sua edizione di Goteborg, stando a Newspaper Innovation.
A Stoccolma, Metro ha 650.000 lettori, City 512.000 e Punkt 338,000.