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L’ appuntamento mira a ricavare le prime indicazioni sullo stato del giornalismo online nel nostro paese e a fornire suggerimenti su come allargare e approfondire l’ indagine per conoscere meglio un fenomeno in espansione che però non è ancora stato studiato con la giusta attenzione nel nostro paese.
All’ incontro – in programma dalle 10 alle 13,30 – parteciperanno fra gli altri Roberto Natale e Franco Siddi, presidente e segretario generale della Fnsi, Enrico Ferri e Daniela Stigliano, della segreteria federale, Pino Rea, coordinatore di Lsdi, e diversi giornalisti delle redazioni on-line di media tradizionali e nativi digitali.
La fase iniziale dell’indagine – intitolata "Giornalismo online, questo sconosciuto" – si sta articolando attorno a due questionari*. Il primo è diretto ai responsabili delle testate online, sia quelle “derivate” dai media tradizionali sia quelle nate esplicitamente per la Rete. Il secondo questionario è diretto invece al popolo dei redattori, collaboratori, che lavorano o collaborano con quelle testate.
L’incontro sarà aperto ai contributi e ai suggerimenti di tutti gli addetti ai lavori per permettere di delineare meglio profili professionali, complessità organizzative, problematicità e prospettive occupazionali.
L’ obiettivo della giornata è anche di iniziare a fare networking fra gli addetti ai lavori per allargare la conoscenza e la consapevolezza di una comunità professionale numericamente significativa, ma dispersa e ancora poco evidente nel contesto italiano.
Il programma dell’incontro:
– Introduzione dei lavori e presentazione di Lsdi
– Saluto e presentazione del contesto da parte di Fnsi
– Presentazione degli obiettivi della ricerca e del suo avanzamento lavori
– Interventi proposti dai partecipanti:
— Marco Mazzei, (Editor-in-chief & Chief content officer Mondadori On Line)
Il ruolo del direttore e le nuove organizzazioni del lavoro nell’ editoria online
— Francesco Magnocavallo (Direttore editoriale di Blogo.it)
Pratica ed etica del nanopublishing
– Robin Good (Chief Editor Master New Media)
Storia di un giornalista-editore che vive di internet
– Paolo Butturini (Segretario dell’ Associazione Stampa Romana)
– Conclusioni – Sintesi degli spunti più importanti dell’incontro e proposte operative per il futuro
Hanno assicurato la loro presenza:
– Claudio Giua, Direttore centrale contenuti digitali Gruppo Espresso
– Federico Badaloni (Responsabile dei progetti editoriali area internet Elemedia, Gruppo Editoriale L’ Espresso)
– Stefano Romagnoli (Nove, Firenze).
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L’ incontro verrà trasmesso in diretta web-tv da Dolmedia e i lavori saranno resi disponibili in rete nei giorni successivi per permettere una discussione allargata sui temi trattati.
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* I due questionari sono raggiungibili qui e qui.
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Documentazione
Sui giornali online in Italia si può consultare:
– Il Rapporto Istat: “Stampa periodica e informazione on-line. Risultati dell’indagine sui quotidiani on-line – Anno 2005”
– Luca Conti: I quotidiani italiani e internet (7 agosto 2006)
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Il Campo dell’ indagine:
1) testate tradizionali trasposte online
2) testate nuove nate ad hoc (suddividendo in portali e nanopublishing)
3) ruoli giornalistici negli aggregatori
4) testate online locali e per le testate online verticali (es sport o spettacolo o …)
I – La produzione dei contenuti
– analisi della qualità della produzione dei contenuti
– analisi della tipologia degli strumenti usati
– analisi dei fornitori o service dei contenuti
– analisi del "timing dei contenuti"
– contenuti 1.0, 2.0 … 3.0
– utilizzo della multimedialità e fonti della stessa
– rapporti con le funzioni del marketing
II – Struttura produttiva e integrazione
– rapporti con la casa madre, integrazione redazionale, plurimedialità.
– ruoli e funzioni
– struttura delle redazioni
– tipologia di contratto
– collaboratori esterni; stagisti (con relativo trattamento e tipo di funzione)
-orari di lavoro e straordinari
– livello di sindacalizzazione e coscienza del proprio lavoro
III Numeri, business e prospettive
– Statistiche di diffusione: visitatori unici, pagine viste, partecipazione a panel statistici, accessi ai contenuti multimediali
– Quote di mercato relative e confronti fra la diffusione dei media cartacei e dei media digitali
– Modelli di business
– tipologie pubblicitarie, agenzie di riferimento e stumenti utilizzati
– altri sistemi di distribuzione digitale: ebook, terminali mobili
– prospettive e strategie per il futuro