Google News diventa glocale
Basta inserire un nome di città , un indirizzo o addirittura un codice postale per trovare le notizie locali relative a quei parametri o quello che nel mondo si è scritto su quelle località – Il servizio per ora funziona solo in Usa e con le notizie in lingua inglese, ma dovrebbe estendersi secondo una strategia di valorizzazione delle fonti locali
———-
E’ un nuovo servizio di Google News, che si veste ora di locale (o, meglio, glocale, visto che permette anche di sapere quello che nel mondo si è scritto di un certo luogo), filtrando e raccogliendo tutte le notizie uscite su quella determinata località.
All News is Local, titola il blog ufficiale di Google News, spiegando che a dfferenza di altri siti che danno già delle informazioni locali, Google News le crea all’ istante per “ciascuna città, stato o paese nel mondo sulla base di migliaia di fonti”.
Il servizio – racconta Francis Pisani su Transnet, il suo blog a Le Monde – fuori degli Stati Uniti non funziona ancora un granché, anche perché, per ora, è accessibile solo alle notizie scritte in inglese.
L’ iniziativa rientra comunque nella strategia di Google di privilegiare le fonti locali .
“Google News dovrebbe costituire un servizio privilegiato per i curiosi e per i giornalisti – commenta Pisani -. Niente di meglio, quando si è lontani da un avvenimento, che completare il lavoro fatto dalle agenzie con delle fonti locali, generalmente più abbondanti e precise’’.