I blog si trasformano in un grande affare (in Usa)
I dati di eMarketer prevedono che nel 2012 i blogger in Usa saranno 35 milioni (il 16% di tutta la popolazione internet), che 145 milioni di persone (il 67% degli internauti) leggerano un blog almeno una volta al mese e che la pubblicità destinata ai blog raggiungerà i 746 milioni di dollari
———-
L’ espansione della blogosfera in proporzioni da mercato di massa viene confermata dai dati di eMarketer, secondo cui il numero di blogger negli Usa raggiungerà i 35 milioni nel 2012 — praticamente il 16% dell’ intera popolazione di Internet.
Cosa ancora più importante – secondo una nota della società di analisi – è che nel 2012 più di 145 milioni di persone – il 67% degli internauti americani – leggeranno blog almeno una volta al mese. E’ molto di più dei 94 milioni del 2007, che rappresentano il 50% degli utenti di Internet.
“Un tempo luogo esclusivo dove i fissati di tecnologia si parlavano fra loro e nel loro gergo, i blog si sono ora liberati di questa divisa e fanno parte a pieno titolo dello zeitgeist della cultura americanaâ€, dice Paul Verna, eMarketer senior analyst e autore della nuova ricerca, The Blogosphere: A Mass Movement from Grass Roots. “Ci sono blog praticamente su tutto quello che c’ è sotto il cielo, dal gossip sui vip ai commenti politici, fino alle più mondane minuzie personaliâ€.
E tutta questa attenzione si sta tramutando in un business.
“Contrassegnato da questi livelli di consumi di massa – spiega ancora Verna -, la pubblicità sui blog Usa raggiungerà di 746 milioni di dollari nel 2012, rispetto ai 283 del 2007â€.
“Un fattore rilevante che guiderà questo aumento sarà l’ orientamento di nicchia della blogosfera”, aggiunge Verna.
Come i podcast, i blog tendono a rivolgersi a delle audience specifiche. E in questo modo, gran parte del pesante lavoro di targeting demografico che fanno gl uomini di marketing per conquistare i mainstream media è già scodellato senza fatica.