———-
L’ espansione della blogosfera in proporzioni da mercato di massa viene confermata dai dati di eMarketer, secondo cui il numero di blogger negli Usa raggiungerà i 35 milioni nel 2012 — praticamente il 16% dell’ intera popolazione di Internet.
Cosa ancora più importante – secondo una nota della società di analisi – è che nel 2012 più di 145 milioni di persone – il 67% degli internauti americani – leggeranno blog almeno una volta al mese. E’ molto di più dei 94 milioni del 2007, che rappresentano il 50% degli utenti di Internet.
E tutta questa attenzione si sta tramutando in un business.
“Contrassegnato da questi livelli di consumi di massa – spiega ancora Verna -, la pubblicità sui blog Usa raggiungerà di 746 milioni di dollari nel 2012, rispetto ai 283 del 2007â€.
Come i podcast, i blog tendono a rivolgersi a delle audience specifiche. E in questo modo, gran parte del pesante lavoro di targeting demografico che fanno gl uomini di marketing per conquistare i mainstream media è già scodellato senza fatica.