Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Internet: 41,7% la penetrazione in Italia (contro l’ 80% di Olanda e Norvegia)

eMarketer Una ricerca sulla situazione in Europa pubblicata da eMarketer – Dietro l’ Italia solo Polonia e Russia, che però ha registrato fra il 2006 e il 2007 una crescita del 23% e che nel 2012 dovrebbe raggiungere il 42,7%

———-

In Italia nel 2007 solo il 41,7% della popolazione adulta (24,2 milioni di persone) usano internet almeno una volta al mese, mentre paesi come l’ Olanda o la Norvegia superano l’ 80%. Sono alcuni dati ricavati da una ricerca realizzata per eMarketer da Ben Macklin e Karin von Abrams (qui sotto una delle tabelle), sugli utenti e sulla penetrazione di internet in alcuni dei principali paesi europei.

Come si può vedere dalla tabella, percentuali più basse di penetrazione di internet rispetto al nostro paese si registrano solo in Polonia (39%) e in Russia (24,8%), mentre in Spagna la percentuale è leggermente superiore a quella italiana, 47,9%.

Colpisce tra l’ altro, in questi dati, la “lentezza” con cui secondo le previsioni dovrebbe aumentare la penetrazione di internet nel nostro paese, che nel 2012 dovrebbe toccare il 51% della popolazione, mentre la Polonia dovrebbe raggiungere il 53,9% dei cittadini e la Spagna il 62% della popolazione.

La Francia e la Germania, che nel 2007 registrano rispettivamente il 52,3 e il 58,4 per cento, dovrebbero raggiungere nel 2012 una percentuale di penetrazione del 68,9 e del 70,4%.

Da segnalare (vedi tabella sotto) anche il ritmo particolarmente lento di crescita degli utenti internet in Italia. Fra il settembre 2006 e il settembre 2007 il numero è passato da 17.389.000 a 17.683.000, con un incremento di un solo 1%, inferiore a tutti gli altri paesi europei, escluso il Portogallo, dove il numero di utenti è addirittura diminuito, mentre la Russia ha fatto registrare un incremento del 23% e la Spagna del 18%.