Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Tv: 3 famiglie su 5 con digitale terrestre nei principali paesi europei

Il logo di e-Media Institute
I dati di e-Media Institute – Un terzo delle famiglie degli stessi paesi utilizza la pay-tv

———-

A giugno 2008 erano circa 76,7 milioni le famiglie che ricevevano servizi di TV digitale nei cinque principali Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna). Dopo lo storico “sorpasso” alla TV analogica, avvenuto nella prima metà del 2007, la TV digitale raggiunge così in questi cinque paesi dell’ UE una penetrazione pari al 60% circa.

Lo annuncia nella sua ultima Newsetter e-Media Institute.

Grazie alla forte ascesa della TV digitale terrestre – spiega E-Media Institute (che pubblica anche una mappa aggiornata del settore  -, Francia e Spagna si confermano i paesi più in crescita, con un incremento rispettivamente del 41% e del 27% del numero delle famiglie TV digitali tra giugno 2007 e giugno 2008. L’Italia (+10% nello stesso periodo) cresce meno della Germania e poco di più del Regno Unito, dove però quasi 9 famiglie su 10 già ricevono servizi digitali. 

Nel campo della pay-tv, nei cinque principali mercati europei, gli utenti cresciuti nel primo semestre dell’anno del 5%, passando dai 39,1 milioni di fine 2007 ai 41,1 milioni di giugno 2008 (sono inclusi nel computo gli utilizzatori di servizi PPV via digitale terrestre in Italia).

Questo valore – nota l’ e-Media Institute – corrisponde a circa un terzo del totale delle famiglie dotate di TV (32%). Del totale utenti di TV a pagamento nei 5-UE, circa la metà sono abbonati al satellite, circa un quarto alla TV via cavo e la parte rimanente alle offerte “emergenti” via DTT o IPTV. Soltanto a fine 2006, DTT e IPTV controllavano insieme solo il 12% circa del mercato della Pay-TV in termini di utenti. In Francia, gli utenti di Pay-TV via DTT o IPTV sono già il 35% del totale.