Un ePaper anche in Olanda
Continua il lento avvicinamento dei giornali ai lettori elettronici. Questa volta è l’ Olanda a fare un passo in avanti con il quotidiano NRC Handelsblad , che in questi giorni ha cominciato a pubblicare una edizione elettronica disponbile interamemente su un ePaper. E’ il primo giornale olandese a farlo. L’ edizione è disponibile per gli abbonati, sia all’ interno che all’ estero, in posseso di un iLiad eReader.
Primo quotidiano olandese, nel 1995, a lanciare un proprio sito web, NRC Handelsblad, continua a diffondere l’ immagine di un giornale “innovativo e progressivo”, commenta Sfnblog, citando una nota del giornale.
“Stanno arrivando sul mercato sempre nuovi eReader e, anche se il loro uso principale è rivolto ai libri, forniscono ugualmente una buona e flessibile soluzione per leggere il giornale quando si è in movimento”, aggiunge Gert Jan Oelderik, editore e direttore di NRC Handelsblad. “Con l’ introduzione di un nostro abbonamento per l’ ePaper, possiamo guadagnare esperienza nel campo della diffusione elettronica dei nostri contenuti; attualmente con iLiad e in seguito con i vari altri tipi di eReader”.
I lettori sono stati comunque invitati dalla direzione del giornale ad usare il forum dei lettori per lasciare commenti o suggerimenti sulle modifiche da apportare all’ ePaper.
Il giornale offre l’ iLiad, progettato dall’ azienda olandese iRex Technologies, e l’ ePaper per 699 euro. Gli attuali abbonati riceveranno il giornale elettronico gratuitamente e possono ordinare l’ iLiad a un prezzo speciale di 499 euro