Un motore di ricerca specifico per l’ industria dei giornali
Lo ha lanciato in questi giorni Ifra, uno dei più noti think tank del settore, e lavora – per ora in inglese e tedesco – su tre livelli di diverso approfondimento
———-
Ifra ha lanciato un motore di ricerca specializzato in notizie e informazioni sull’ industria dei giornali.
Il progetto – ha spiegato Reiner Mittelbach, CEO di Ifra, ritenuta la più importante associazione di ricerca e sviluppo tecnologico applicato all’industria dei quotidiani, con oltre 1.400 associati in tutto il mondo – doveva partire alla fine del 2007, ma il via è stato dato solo la scorsa settimana.
Il sito (http://www.ifrasearch.com) consente di eseguire ricerche in tre categorie di fonti: Ifra e i suoi partners, una lista selezionata di fonti e quelle presenti in tutto il web.
Il motore di ricerca lavora sia con l’ inglese che col tedesco.
“Il nostro lavoro è cercare notizie e articoli specifici sull’ editoria giornalistica in modo che le persone che lavorano nei giornali, indipendentemente dalla piattaforma su cui operano, possono ottenere informazioni direttamente da noi”.
Mittelbach ha aggiunto che il motore di ricerca si basa su migliaia di fonti indentificate da Ifra come rilevanti per l’ industria giornalistica. Oltre ai contenuti reperibili gratuitamente su internet, il sito elenca anche articoli che normalmente sono disponibili solo per i soci di Ifra e che non sono di solito sottoposti al lavoro di scavo dei tradizionali motori di ricerca sul web.
(via Journalism.co.uk)