———-
Un nuovo sito web, lanciato negli Usa in questi giorni in versione beta, cercherà di misurare la credibilità delle notizie online. Si chama NewsCred e si basa su un algoritmo che valuta ed elabora i giudizi dei lettori sui vari articoli generando così un quadro dell’ informazione online “basata sulla qualità e non sulla popolarità”.
“ Con l’ esplosione delle nuove fonti, blog, siti di citizen journalism e aggregatori di notizie – spiega una nota di NewsCred, come riporta Sfnblog – diventa sempre più difficile per chi si vuole informare sul web trovare notizie di alta qualità e di buona accuratezza. Un recente studio ha dimostrato che solo il 19,6% degli americani credono a quello che legge nelle notizie, e solo il 30,4% ritengono che le notizie siano equilibrate. Applicando il concetto dell’ intelligenza collettiva, NewsCred fornisce ai lettori una piattaforma che dà voce alle loro opinioni sulla credibilità dell’ informazione e permette ai lettori desiderosi, appunto,di credibilità di concentrarsi solo sulle notizie credibili tralasciando informazioni parziali o non accurate”.
I servizi pubblicati dal sito sono classificati per la loro credibilità in tre aree: articoli, giornalisti e fonti di informazione – spiega una nota stampa di NewsCred -, che misurano “la qualità delle fonti e la credibilità e l’ integrità dei giornalisti”.