Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Un quotidiano online con una sola edizione al giorno

Il logo di Kluster The Knewsroom sarà realizzato con materiali elaborati dai lettori, ma la sua specificità è che, diversamente dagli altri giornali online, non seguirà il flusso dell’ informazione 24/24 ore e 7/7 giorni, ma verrà pubblicato solo una volta al giorno

———-

Un’ azienda inglese che si occupa di applicazioni web, la Kluster, sta per lanciare un quotidiano partecipativo online, in cui i lettori decideranno quali contenuti saranno pubblicati e si divideranno i ricavi pubblicitari.

Il sito, The Knewsroom, sarà realizzato con materiali elaborati dagli utenti, un misto di contenuti originali e di link esterni a siti su argomenti scelti dai lettori stessi.

La particolarità dell’ iniziativa è che – diversamente dagli altri giornali online – The Knewsroom verrà pubblicato solo una volta al giorno.

L’ accesso all’ area redazionale del sito consentirà agli utenti autorizzati di vedere gli articoli in fase di preparazione e di dare suggerimenti per la pubblicazione.

Il sito – spiega Laura Oliver su Journalism.co.uk – avrà una sorta di “moneta” comune, il watt. Ciascun utente potrà investire i suoi “watts” puntando su un determinato articolo e se quest’ ultimo verrà scelto per la pubblicazione riceverà una percentuale dei ricavi delle relative inserzioni pubblicitarie.

Ben Kaufman, fondatore di Kluster, ha spiegato che la decisione di pubblicare una edizione al giorno nasce dal desiderio di combinare la parte migliore dei giornali tradizionali, gli articoli importanti, ben scritti e concisi, con la partecipazione dei lettori.

Il giornale verrà lanciato la prossima settimana.