———-
Come fare a sapere chi può esserci dietro una notizia? Negli Usa ci pensa SourceWatch, un sito che punta a documentare le attività di propaganda delle aziende di pubbliche relazioni e dei professionisti delle Pr impegnati nella gestione e nella manipolazione della percezione e dell’ opinione dei cittadini.
Per esempio – come ha raccontato Francesco Semprini su lastampa.it – SourceWatch è stato il primo sito a dubitare sull’ autenticità delle notizie sulle gaffes della Palin, aprendo poi la strada all’ inchiesta del New York Times.
Il sito è nato come un progetto collaborativo del Center for Media and Democracy e mette a fuoco persone, organizzazioni e campagne che danno forma alla pubblica agenda.
SourceWatch include anche i profili dei think tanks, delle organizzazioni finanziate da gruppi industriali e degli esperti legati all’ industria che lavorano per influenzare l’ opinione pubblica a vantaggio di corporations, governi e interessi particolari.
Il sito si sta allargando per raggiungere altre persone impregnate nel dibattito pubblico, fra cui media, giornalisti, agenzie governative, attivisti e organizzazioni non governative.
Diversamente dagli altri siti impostati sul wiki, SourceWatch si è imposta una linea di strettissimo riferimento alle fonti ed è supervisionata da redattore professionale. Finora (19 novembre 2008) ha raccolto 40.142 articoli.