Tre anni dopo il suo lancio come quotidiano gratuito, il Bluffton Today diventerà a pagamento. A partire dall’ 1 dicembre costerà 25 cent, mentre l’ edizione della domenica sarà venduta a 75 centesimi. E i lettori che si abboneranno avranno un grosso sconto.
Bluffton Today (North Carolina, gruppo Morris Communications) era nato come un giornale sperimentale: tabloid gratuito con un sito web strettamente collegato su cui ogni lettore è invitato a scrivere o commentare servizi e articoli, ad aprire un proprio blog, a pubblicare foto, contribuendo a creare un dialogo all interno della comunità. Materiale che poi i redattori utilizzano spesse come contenuto del quotidiano cartaceo.
Ora, l ’ editore, Tim Anderson, ha spiegato che l’ aumento dei costi della stampa e degli inchiostri combinati al calo dei ricavi pubblicitari costringe il giornale a trasformarsi in quotidiano a pagamento.
"Abbiamo studiato ogni possibile soluzione – ha aggiunto – e questa conversione non è stata una decisione facile, ma sul piano fina nziario non c’ era altro da fare".