Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Usa: un nuovo sito di ‘giornalismo dei link’ farà concorrenza a Drudge Report e Huf Post

Tina Brown Lo sta per lanciare Tina Brown (nella foto), una stella del giornalismo americano – Si chiamerà The Daily Beast e sarà soprattutto un aggregatore di notizie e di link per orientare gli internauti nelle loro scelte

———-

Una delle stelle del giornalismo Americano, Tina Brown – veterana del New Yorker e di Vanity Fair, si appresta a lanciare ai primi di ottobre (alla vigilia delle elezioni Usa) un novo sito di aggregazione di notizie e di link, per aiutare gli internauti a fare le loro scelte sul web.

Il sito – spiega Mediawatch-Afp – avrà il sostegno finanziario di Barry Diller, padrone del gigante IAC (InterActiveCorp, un grosso congolomerato mediatico Usa). Si inscrive nell’ attuale boom del « link journalism (giornalismo dei link) » e punta a fare concorrenza diretta a Drudge Report ed  Huffington Post.

Si chiamerà « The Daily Beast », un titolo che ricorda le vicende di  « Scoop », il grande romanzo sui corrispondenti di guerra scritto da Evelyn Vaugh nel 1938, e che richiama il gergo delle redazioni angloamericane che devono ogni giorno scrivere « to feed the beast » (per nutrire la bestia).

In occasione della conferenza annuale dell’ Online News Association (ONA) che si è svolta a Washington, Tina Brown ha spiegato che « the Beast », a cui collaboreranno degli ex di Slate,  fornirà i migliori link sul web.

Tina Brown – commenta Mediawatch – ha ripreso l’ espressione più in voga su questa sponda dell’ Atlantico: « curator » of news. Difficile da tradurre. Sarebbe letteralmente il  « conservatore » di un museo. Quello che sceglie le opere che intende esporre. E in questo caso, quindi, le informazioni, i link. Scelte assunte e fatte da redattori e non dagli algoritmi dei motori di ricerca. 

Ma una cosa Tina Brown non ha voluto svelare, il modello economico della Bestia!