Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Crolla a picco negli Usa la credibilità dei media

pew4 Secondo una ricerca compiuta dal Pew Research Center for the People & the Press, quasi i due terzi degli americani pensano che le informazioni che leggono, ascoltano o guardano sono spesso poco accurate – Il più alto livello di scetticismo registrato dal 1985, quando questo tipo di analisi della percezione dei media fu effettuato per la prima volta

———-

La credibilità delle notizie fornite dai media sta calando insieme alle entrate. Quasi i due terzi dei cittadini Usa pensa che le informazioni che leggono, ascoltano o guardano sono spesso poco accurate. Lo rileva un sondaggio recente compiuto dal Pew Research for the People & the Press .

Un sondaggio che – nota Ejc.net – segna il più alto livello di scetticismo registrato a partire dal 1985, quando questo tipo di analisi della percezione dei media fu effettuato per la prima volta. L’ analisi non distingue comunque fra blogger e addetti dei giornali o delle reti radiotelevisive, lasciando agli interpellati l’ interpretazione della definizione ‘’notizie dei media’’.

 Secondo la ricerca, il 63% del campione ritiene che l’ informazione ricevuta dal sistema dei media sia spesso errata. Nella precedente ricerca del Pew, nel 2007, la percentuale dei cittadini che avevano espresso dei dubbi sull’ accuatezza dei media era al 53%, dieci punti in meno.

Questo risultato – secondo l’ AP – indica che giornali ed emittenti radiotelevisive potrebbero finire per perdere l’ audience che stanno disperatamente cercando di mantenere nella loro lotta contro i problemi finanziari.

Il Pew Research Center non ha valutato se il ‘’dimagrimento’’ delle redazioni, con la riduzione degli addetti e gli altri tagli, abbia avuto un peso sulla percezione dei cittadini, anche se queste riduzioni non hanno certamente aiutato, come ha sottolineato Michael Dimock, uno dei dirigenti del Centro.

Comuque, anche se cresce il numero delle persone che credono poco alle notizie, il Pew rileva che il pubblico sembra ancora dare un certo valore ai media. Quando viene chiesto come si sentirebbero di fronte alla chiusura di una testata, l’ 82% degli interpellati risponde che sentirebbe una grossa mancanza se non ci fossero più notiziari televisivi locali e il 74% dice che sarebbe un grosso colpo perdere il proprio giornale locale.

Il Report originale è qui: http://people-press.org/report/543/.