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Su 20 milioni di blogger negli Usa, 1,7 milioni traggono dalla loro attività un reddito e per 450.000 di essi il blog è la prima fonte di guadagno. Le cifre sono in un articolo del Wall Street Journal, che suggerisce come i blogger retribuiti siano quasi quanto gli avvocati.
Complessivamente rappresentano quasi l’ 1% della popolazione adulta americana, hanno in generale un buon livello di istruzione e sono in maggioranza maschi.
Con una media di 100.000 visitatori unici al mese si riesce a ottenere – sempre secondo il WSJ sui 75.000 dollari all’ anno. Un buon articolo può far ricavare dai 75 ai 200 dollari.
Un giovane su tre dichiara di essere un blogger secondo il quotidiano economico. I professionisti che lavorano per aziende, specialmente nel campo della promozione di prodotti, guadagnano fra i 45.000 e i 90.000 dollari l’ anno. Una piccolissima minoranza supera i 200.000 dollari l’ anno, ma chi ne fa parte lavora fra le 50 e le 60 ore alla settimana.
« Ma per quanto tempo ancora qualcosa come 500.000 persone che stanno gradualmente sostituendo i giornalisti professionisti, potranno sopravvivere senza alcuna protezione sociale, secnza codici etici, senza limitazioni e in gran parte senza alcuna formazione?’’, si chiede Mark Penn, l’ autore dell’ articolo.
(via mediawatch)