Fallisce l’ esperimento del quotidiano ‘’ad assetto variabile’’

manchester Il Manchester Evening News, che aveva avviato una nuova strategia di marketing distribuendo gratuitamente varie migliaia di copie nel centro della città e mantenendo invece le vendite in periferia, torna sui suoi passi: annulla la distribuzione gratuita e taglia 39 giornalisti

———-

La formula della diffusione ‘’ad assetto variabile’’sta vacillando e il primo giornale che l’ aveva promossa, il Manchester Evening News,  è in forti difficoltà e sta pensando a dei grossi tagli, anche nella redazione.

Il quotidiano – il ramo principale delle attività mediatiche dell’ omonimo gruppo – aveva cominciato nel maggio del 2006 una nuova strategia di marketing distribuendo gratuitamente varie migliaia di copie nel centro della città e mantenendo invece le vendite in periferia (vedi Lsdi, Diffusione mista).

Inizialmente aveva cominciato a distribuire 50.000 copie gratuite in centro, dove vendeva solo 7.000 copie,  mentre in periferia le vendite arrivavano a 127.000 copie. L’ obbiettivo era di arrivare a una diffusione complessiva di 180.000 copie giornaliere, ma non ha funzionato e il giornale ora sta progettando di tornare indietro.

L’ idea è di cancellare nuovamente la diffusione gratuita nel centro della città e di tagliare 39 posti di lavoro, quasi la metà dell’ intero organico del giornale, che occupa 90 giornalisti.

(via Ftm)