———-
Prima una crescita spettacolare, poi un rallentamento e ora, alla fine del 2009, il declino. Il traffico di utenti Usa su Twitter, rileva eMarteket sulla base dei dati Nielsen, ha subito un vistoso calo del 27.8% fra settembre e ottobre, precipitando da 26,2 a 18,9 milioni di visitatori unici.
Nielsen – spiega eMarketer – è l’ ultima di una serie di centri di analisi a registrare il declino di Twitter. comScore (come si vede nella tabella qui sopra) aveva calcolato un calo dell’ 8,1%, mentre per Compete la differenza era solo del 2,1%.
Non è mai stato raro vedere delle ampie difformità nelle letture dei dati sul traffico di Twitter fra varie aziende, dovute alle differenze dei criteri di misurazione, ma una cosa è chiara: il traffico sul sito di Twitter.com sta calando mese dopo mese dopo un periodo di enormi balzi.
La diminuzione di visitatori potrebbe significare comunque o una caduta di interesse rispetto a Twitter oppure una semplice migrazione verso altre piattaforme e le cosiddette ’third-party applications’’.
I dati su agosto scorso di Crowd Science indicano che il 43% degli utenti accedono al servizio attraverso ‘’third-party applications’’ e il 19% via sms, mentre TweetStats riporta che a metà novembre solo circa il 30% dei tweets quotidiani vengono dal sito.
La crescita dell’ uso degli smartphone e la popolarità dei sistemi di accesso via sistemi mobile sono un altro punto a favore della migrazione. La Nielsen spiega che il terzo trimestre del 2009 è stato il primo in cui più della metà degli utenti erano entrati su Twitter via smartphone.