Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Giornalismo finanziato dai lettori: nuovi esperimenti in Francia e in Italia

glifpix Dopo Spot.us nascono Glifpix e Pulitzer, due nuove piattaforme di crowdfunded journalism (giornalismo finanziato con i contributi degli internauti) in corso di lancio in Francia e in fase di progettazione in Italia

———-

Glifpix è una piattaforma messa a punto da Patrick Jarreau, ex redattore capo a leMonde, e Hala Kodmani, ex redattore capo a France 24. E offre la possibilità ai giornalisti di ogni parte del mondo (feelamce ma non solo) di esporre i propri progetti redazionali, per poi realizzarli quando il loro finanziamento verrà assicurato attraverso i contributi degli abbonati sostenitori.

Glifpix – spiega il sito – è una piattaforma di innovazione aperta, sia sul piano tecnologico che su quello editoriale, per testare dal vivo nuovi modi di produrre informazione ma anche nuovi business model e nuove tecnologie.


In evoluzione permanente per poi concentrarsi su ‘’quello che funziona’’, il progetto Glifpix – continuano i coordinatori del sito – intende scoprire le nuove opportunità del mercato.

Nella sua prima versione la piattaforma punterà soprattutto a

• Testare dei nuovi business model e in primo luogo il finanziamento dei contenuti editoriali attraverso la sottoscrizione di lettori e/o di media
• Mostrare l’ utilità e l’ efficacia delle tecnologie sviluppate da Glifpix, in primo luogo attraverso una versione semplificata di ‘’wiki’’

PULITZER

Pulitzer è stato invece presentato qualche giorno fa a Napoli da Antonio Rossano nel corso del Working Capital di Telecom.
Qui il video.

Nel suo intervento Rossano ha spiegato che Pulitzer è una piattaforma strutturata per svolgere sostanzialmente due attività: il community funded reporting e il crowdfunding, che – ha rilevato – ‘’sono sostanzialmente la stessa cosa, solo che una è finalizzata a un campo più specifico, essendo un’ attività di raccolta di fondi destinata al finanziamento di inchieste e di attività giornalistiche’’.

Mentre Spot.us – nata in Usa con un finanziamento della Knight Foundation di 340.000 dollari -, è una struttura non profit, Pulitzer vuole essere una struttura di servizio e quindi ha bisogno di soldi. Per questo ‘’chiediamo a Telecom un finanziamento iniziale e un supporto di marketing’’.

‘’La piattaforma è già in versione beta – ha aggiunto Rossano -. Comunque, in questa fase, ci rivolgeremo anche ad altre aziende’’.