———-
Anche se dovesse passare a livello nazionale, la ‘’Hadopi’’, la legge contro la ‘’pirateria’’ in discussione al Parlamento francese (che, fra le altre cose, prevede la sospensione dell’abbonamento a Internet da due mesi a un anno per chi scarica file senza pagare i diritti d’ autore) verrà cancellata dal Parlamento europeo.
Lo assicura Daniel Cohn-Bendit in una intervista ad Allo Music ricordando come il Parlamento europea stia per approvare un progetto di legge con un emendamento “che definisce l’ accesso a internet come un diritto fondamentale”.
‘’Hadopi è una risposta fortemente repressiva’’, dice Cohn-Bendit nell’ intervista sottolineando i punti più assurdi di questa legge tanto controversa e che il governo francese vuol far passare a tutti i costi per dimostrare la sua autorità e cancellare la figuraccia parlamentare di un mese fa, quando in Assemblea Nazionale la legge ‘’Hadopi’’ fu inaspettatamente bocciata.
“Far credere che i ragazzini smetteranno di scaricare pezzi musicali e comincino a comprare dischi gtrazie alla legge Hadopi è solo un’ illusione’’.
‘’Bisogna aiutare gli artisti che fanno fatica, non le grandi star che fasnno le tourné e ricavano quattrini anche con un calo di vendite dei Cd’’.
Che poi – commenta Alain Eskenazi su TechCrunch – sono le verità che il web non emette mai di gridare alto e forte da mesi.
L’ intervista è qui.
—–
*Il progetto di legge, che dovrebbe andare al voto martedì 5 maggio, prevede la creazione di una autorità pubblica indipendente, la Haute Autorité pour la Diffusion des Œuvres et la Protection des Droits sur Internet (da cui « HADOPI »), incaricata della sorveglianza delle norme sui diritti d’ autore su Internet.