Come previsto (vedi Lsdi, Twitter offre in vendita i suoi dati ai grandi motori diricerca), Google e Microsoft, quasi in contemporanea, hanno annunciato di aver stretto accordi con Twitter per incorporare i contenuti del sito di microblogging fra i risultati dei rispettivi motori di ricerca.
‘’Ma il raggio d’azione dei due colossi della Rete – nota Carola Frediani su corriere.it – non si limita al servizio di cinguettii: si tratta piuttosto di un’azione a tutto campo diretta al mondo dei media sociali e dei contenuti prodotti in tempo reale dagli utenti’’.
In particolare – aggiunge Frediani – Microsoft ieri ha dichiarato che il suo motore di ricerca Bing includerà tra i risultati i brevi messaggi pubblicati su Twitter; e successivamente gli aggiornamenti di stato pubblici postati sulle pagine di Facebook. Ma nello stesso giorno anche Google ha rivelato di aver raggiunto un accordo di questo tipo con Twitter, aggiungendo di stare lavorando a un motore di ricerca sociale che attinga alle informazioni pubblicate dalla rete amicale di un utente sui vari social network.
(via Totem).