———-
Un nuovo passaggio dal web alla carta. E’ theblogpaper, un sito web londinese che diventerà un magazine su carta realizzato con i migliori articoli dei cittadini della comunità di riferimento a partire dal 25 settembre. Una tiratura iniziale di 5.000 – ha spiegato il fondatore del sito, Anton Waldburg a Journalism.co.uk – sarà distribuita in alcune aree selezionate di Londra, oltre che ai blogger e ai media della città e alle agenzie di pubblicità.
L’ edizione di settembre sarà una sorta di ‘’numero zero’’ per incoraggiare i contributi da parte di lettori e cittadini e per fare un test concreto sul mercat, ha aggiunto Waldburg.
Il progetto punta a costruire una ‘’comunità informativa’’ online, che dovrebbe contribuire con articoli scritti e materiali multimediali che verranno selezionati e giudicati dalla comunità stessa. Se un articolo riceverà un buon sostegno, allora verrà inserito nella edizione stampata e sulla prima pagina del sito.
Il ‘’numero zero’’ sarà stampato in 20-30 pagine di testo e di foto. Fino ad ora il sito ha attratto il lavoro di 500 collaboratori, che continueranno a decidere che cosa andrà nell’ edizione cartacea e quali contributi saranno promossi sul sito.
Theblogpaper si sosterrà economicamente solo sulla pubblicità, ha spiegato infine Waldburg.