Secondo le statistiche di Heatwise, negli ultimi mesi FB avrebbe superato di almeno tre volte  Google News come fonte di traffico verso i siti di informazione – Fra il 3,5 e il 4% dei visitatori verrebbero dalla rete sociale, contro l’ 1,4% dell’ aggregatore di Google
—————
Facebook ha festeggiato i sei anni di vita non solo cambiando la sua homepage ma, soprattutto, superando Google News per almeno tre volte come fonte di traffico per i siti di informazione. Negli ultimi mesi infatti , secondo le statistiche di  Hitwise, fra il 3,5 e il 4% delle visite verso i siti di informazione Usa proverrebbero dalla rete sociale, rendendo FB il primo ‘’lettore’’ di notizie, a scapito di lettori di Rss come Google Reader, Netvibes o Bloglines.
Le cifre fornite da Hitwise –spiega comunque qualche osservatore – nasconde delle forti disparità fra i più grossi siti di informazione giornalistica, molto presenti su Google News. E naturalmente non fa di FB la prima fonte di traffico in generale: Google, Yahoo e Msn, ovviamente, stanno molto avanti e arrivano a rappresentare circa la metà delle fonti di partenza dei visitatori.
Però come sottolinea All Facebook, questa evoluzione farebbe, come detto, un lavoro di produzione di traffico maggiore di molti lettori di RSS, visto che su FB molti affiliati si abbonano alle pagfine dei giornali e l’ approccio è più semplice che attraverso i tradizionali RSS, che rimane per molti una sigla ancora oscura.
Per esempio, la pagina del Figaro su Facebook conta circa 10.000 fans, il doppio di quelli che si sono abbonati ai flussi di RSS principali del sito attraverso Google Reader