———-
AOL sta mettendo a punto i contenuti per lanciare due nuovi siti web, , Owl e Seed, che consentono agli utenti di pubblicare articoli di approfondimento su vari argomenti  e di essere pagati per l’ invio di servizi e fotografie. Pur essendo nel bel mezzo di un pesante programma di tagli al personale – racconta l’ European Journalism Centre – , AOL sta spingendo forte per il lancio di questi due nuovi siti come parte della strategia con cui il suo CEO, Tim Armstrong, punta a raddoppiare in 12 mesi l’ insieme dei propri contenuti.
Owl, che è attualmente in versione beta, Si presenta come una “biblioteca vivente in cui conoscenze utili, pareri e immagini vengono pubblicati da esperti di tutto il mondo’’. Il sito copre argomenti come arte e spettacolo, salute, stili di vita, denaro, scienza e tecnologia e sport e incoraggia gli utenti a inserire e condividere i loro pensieri inserendo i propri contenuti via Seed.
Seed, anch’ esso attualmente in versione beta, dà a scrittori e fotografi la possibilità di presentare lavori o su temi di loro interesse oppure su argomenti suggeriti dallo stesso sito. I compensi sono stati fissati nel 50% dei profitti ricavati per quel singolo articolo se è stato concesso in escljsiva e del 20% se invece non lo è.
Se gli articoli sono stati realizzati sulla base dei suoi suggerimenti, AOL si riserva i diritti esclusivi sui contenuti dando in cambio un compenso calcolato in base a parametri relativi alla pubblicità che li accompagna e alle pagine viste. Il sito farà capo alla Divisione Media di AOL , che è stato acquisito l’ anno scorso da MediaGlow.  (via Mediaweek)