Gli articoli del NYT sull’ 11 settembre il miglior servizio giornalistico del decennio 2000-2009 in Usa
La staff del New York Times che ha curato una sezione speciale del giornale sull’ 11 settembre, con articoli e approfondimenti locali, nazionale e internazionali, è stata indicata al primo posto nella classifica dei 10 più importanti servizi giornalistici del decennio 2000-2009 negli Stati Uniti stilata dall’ Arthur L. Carter Journalism Institute della New York University.
Dopo “A Nation Challenged”,  Fall 2001,al secondo posto è stato inserito Adrian Nicole LeBlanc per Random Family: Love, Drugs, Trouble, and Coming of Age in the Bronx, 2003 (definito “un modello di giornalismo in profondità e di capacità narrativa straordinariaâ€) e al terzo posto si è piazzato Lawrence Wright, con il libro The Looming Tower: Al-Qaeda and the Road to 9/11,già vincitore di un Premio Pulitzer.
La selezione è stata fatta all’ interno di una lista di ottanta segnalazioni .†L’ obbiettivo – spiegano gli organizzatori – è di portare l’ attenzione sul giornalismo di alta qualità in un decennio particolarmente difficileâ€. Dieci anni fa la New York University, usando parte degli stessi giurati, aveva realizzato un progetto analogo selezionando i 100 più importanti servizi giornalisti del Ventesimo secolo negli Usa.