L’ incertezza dei lettori in una recente Ricerca del Center for the Digital Future dell’ Annenberg School for Communication & Journalism (University of Southern California) – Pagare per Twitter? E’ disponibile lo 0%
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Una  recente ricerca condotta dal Center for the Digital Future dell’ Annenberg School for Communication & Journalism (University of Southern California) rivela che gli utenti non sembrano sicuri delle loro preferenze.
Solo il 56% degli internauti giudicano i quotidiani come una importante fonte di Informazione, mentre il 29% li ritiene una fonte di intrattenimento. E il 18% hanno annullato l’ abbonamento perché “possono trovare gli stessi contenuti onlineâ€.
Quando è stato chiesto che cosa farebbero se il loro quotidiano chiudesse l’ edizione cartacea, un significativo 59% degli interpellati  ha detto che si rivolgerebbe all’ edizione online, mentre il 37% ha risposto che sarebbe passato ad un altro quotidiano su carta e il 22% ha ammesso che non ne sentirebbe la mancanza.
Con questi dati – osserva Editorsweblog – è in qualche modo sorprendente che il 61% di questo stesso campione ritenga che “solo la metà o anche meno dell’ Informazione online affidabileâ€, mentre il 14% pens a che “solo una piccolo parte, a addirittura nessuna, delle notizie online siano affidabiliâ€. Solo il 46% hanno un qualche grado di fiducia in internet, con il 9% che non ne ha affatto.
In una  altra sezione della ricerca, il 49% degli internauti avevano ammesso di usare siti come Twitter, con un secco 0% disposto a pagare per l’ online. “Gli operatori sul web si trovano davanti alla grandissima sfida di convincere gli utenti a pagare per un servizio che essi ora ricevono gratuitamenteâ€, ha osservato Jeffrey I. Cole, direttore del Center for the Digital Future.
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Su Cyberjournalist.net gli altri dati principali della Ricerca.