QUOTIDIANI
- 48% = almeno uno al giorno (età 18+) in Canada (CMUST – NadBank 2008), per un tempo di 47 minuti al giorno
- 60% = almeno una volta alla settimana ( età 18+) in Canada (CMUST – NadBank 2008), per un tempo medio di 223 minuti alla settimana.
- 74% degli americani adulti legge un quotidiano almeno una volta alla settimana, su carta o online. In alcune zone si arriva al 90% (Scarborough Research) (thanks @steverubel)
- 79% dei coletti bianchi
- 82% degli adulti con reddito annuale superiore ai 100.000 dollari
- 84% dei laureati
- 19% degli americani adulti hanno visitato un sito online di un quotidiano nell’ ultima settimana (Scarborough Research)
- 70% degli americani adulti hanno letto almeno un quotidiano cartaceo nell’ ultima settimana (Scarborough Research)
- 55% dei cittadini della Cina e il 53% di quelli di Hong Kong affermano che i quotidiani sono un elemento importante della loro giornata (Media Asia)
- Nel periodo 2005–2009, il numero di visitatori unici dei siti web dei giornali è salito da 41,1 a 71,8 milioni, mentre I ricavi sono cresciuti da 12,2 a 22,2 miliardi di dollari (Newspaper Association of America)
- 69% ritiene che gli articoli dei quotidiani siano verificati ed esatti  (North America – Nielsen Online Global Consumer Survey – July 2009)
- 61% crede nella pubblicità sui quotidiani  (North America – Nielsen Online Global Consumer Survey – July 2009)
- 31% dei dirigenti editoriali dei quotidiani pensano che sia facile trovare contenuti analoghi su altri siti web, contro il 68% che lo ritengono abbastanza difficile (American Press Institute eMarketer)
- 42% degli utenti dei siti dei giornali pensano che sia facile trovare gli stessi contenuti altrove contro il 43% che ritengono più difficile (American Press Institute eMarketer)
- I quotidiani sono il terzo mezzo in cui i cittadini francesi credono di più, col 19%, dietro internet (29%) e la televisione (20%) (Ifop et Nurun – Influence des médias sur les décisions d’achats)
- Il maschio Americano spende 2,4 ore alla settimana con I giornali, contro 1 ora per le donne (sopra gli 8 anni) (TNS Newzoo BV)
- Ogni giornale ha in media 18.000 fans di Twitter e pubblica 11 tweet al giorno (eMarketer Bivings Group) (thanks @TomTsinas)
- I 3 quotidiani maggiormente ‘retweeted’ sono: The New York Times, The Atlanta Journal-Constitution e  Los Angeles Times, tutti oltre i 1200 (settembre 2009).
- Il New York Times ha visto crescere la sua audience online del  10% e la sua diffusion su carta del 2% in 2009. I ricavi pubblicitari sono calati del  25%. (Wall Street Journal) (thanks @TomTsinas)
- I pay wall hanno ridotto gli utenti del NewsDay.com del 21% fra ottobre e novembre 2009 (Nielsen). Le pagine viste sono scese del  34%.
- L’ uso dei buoni sconto è cresciuto del 36% in 2009 – le edizioni della domenica pesano per il 70% dell’ uso complessivo dei buoni sconto negli Usa  (Borrell Associates)
- 31% = almeno una volta al giorno  ( età 18+) in Canada (CMUST – NADbank 2008), per un tempo medio di 14 minuti quotidiani
- 51% = almeno una volta alla settimana (età 18+) in Canada (CMUST – NadBank 2008), con 99 minuti di tempo in media alla settimana
- 59% ha fiducia nella pubblicità (North America – Nielsen Online Global Consumer Survey – July 2009)
- Il maschio Americano spende 1,7 ore alla settimana per le riviste, contro 1,4 ore per le donne  (età 8+ ) (TNS Newzoo BV)
- 367 riviste hanno chiuso nel 2009 negli Stati Uniti (Crain’s) (thanks @lucdupont @stevecase @jeffjarvis @iwantmedia)
- 17,5% il calo dei ricavi pubblicitari dei magazine Usa fra 2008 e 2009 (Magazine Publishers of America) (merci @tomtsinas)
- Gli unici che hanno registrato un aumento sono i magazine di gossip, quelli femminili e le testate di Casa&giardinaggi
- 82% = almeno una volta al giorno (età 18+) in Canada (CMUST – NadBank 2008) – (second BBM l’ 87%), per un tempo di 115 minuti al giorno
- 93% = almeno una volta alla settimana (età A18+) in Canada (CMUST – NadBank 2008) – (BBM riporta il 96%, PMB il 97%), spendendo 818 minuti in media alla settimana (BBM riporta 1.894, PMB 1.358)
- 21% degli utenti internet del Quebec Internet guardano la televisione sul computer più che sull’ apparecchio tradizionale (Ad Hoc Recherche)
- 61% hanno fiducia nella pubblicità televisiva (North America – Nielsen Online Global Consumer Survey – July 2009)
- 18% delle champagne sulla TV (tradizionale) generano un ROI positivo
- 2° mezzo per grado di fiducia da parte dei francesi, col 20%, dietro Internet (29%) ma prima dei giornali (19%) (Ifop et Nurun – Influence des médias sur les décisions d’achats)
- Il maschio Americano spende 10,7 ore alla settimana davanti alla tv contro le 11,2 ore della donna (età 8anni +) (TNS Newzoo BV)
- 65% degli utenti internet vorrebbero connettere la loro tv a internet (eMarketer & Deloitt) (thanks @tomtsinas)
- I bambini americani di 2-5 anni guardano ongi settimana la tv per 25 ore, mentre dedicano 4,5 ore a DVD o video games, oltre 90 minuti ai DVR e 45 minuti ai VCR. (Nielsen) Il 50% dei bambini 2-11 anni usano separatamente tv e internet, mentre l’ altra metà li usa simultaneamente. Il 60% dei teen-ager li usa simultaneamente.
- 71% = almeno una volta al giorno (età 18+) in Canada (CMUST – NADbank 2008), con 109 minuti di tempo al giorno in media
- 82% = almeno una volta alla settimana (età 18+) in Canada (CMUST – NadBank 2008), per un tempo medio settimanale di 678 minuti
- 55% ha fiducia nella pubblicità radiofonica (North America – Nielsen Online Global Consumer Survey – July 2009)
- 5° mezzo in Francia, con una fiducia del 12% – dopo Internet (29%), TV (20%) e quotidiani (19%) (Ifop et Nurun – Influence des médias sur les décisions d’achats)
- Il maschio americano spende 4.9 ore alla settimana ascoltando la radio, contro le 4,8 ore della donna (età 8+ ) (TNS Newzoo BV)
- 236 milioni di americani con oltre 12 anni la ascoltano settimanalmente, pari al 92.5% della popolazione (Arbitron 2010/01) (thanks @slanglois); il 90% fra i 12-17 anni, l’  86% nella fascia 18-34 anni
- 64% = almeno una volta al giorno (età 18+) in Canada (CMUST – NADbank 2008), 107 minuti al giorno per utente
- Di più rispetto a quotidiani e magazine, più o meno lo stesso della radio e della tv come tempo speso.
- 72% = almeno una volta alla settimana (età 18+) in Canada (CMUST – NadBank 2008), con un tempo di 543 minuti online in media alla settimana
- Di più rispetto a quotidiani e riviste
- Il maschio americano spende circa 10,8 ore online alla settimana contro le 11,3 per le donne (età 8+) (TNS Newzoo BV)
- 43% si accorge dei banner pubblicitari sui siti web (Smart Adserver) (merci @lucdupont)
- 46% delle piccolo aziende Usa non hanno un sito web (Ad-ology & eMarketer) (merci @tomtsinas)
- 50% dei ragazzi americani di 6-11 anni usano internet, mentre sono il 20% quelli della fascia d’ età 2-5 anni. (Nielsen).
(via Socialmediatoday)