Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

I siti web dei giornali prima fonte di informazione locale in Usa

Una nuova ricerca dell’ Associazione americana dei quotidiani (NAA) e di comScore mostra che il 57% degli internauti utilizza soprattutto i giornali online per le notizie locali, mentre seguono i portali e i siti web delle tv locali

————

I siti web dei giornali sono la fonte principale a cui ricorrono i lettori Usa per una informazione locale completa. Lo afferma una Ricerca congiunta della Associazione americana dei giornali (NAA) e di comScore. Il 57% dei 3.000 adulti interpellati scelgono come prima fonte per le notizie locali i siti online dei quotidiani.

La ricerca è stata condotta nel novembre scorso sulla base di un campione di adulti che usano comScore.

‘’Nonostante la massiccia concorrenza di dozzine di concorrenti sul piano dell’ informazione locale, i siti web dei giornali sono stati bravi nel potenziare i loro marchi e la produzione dei contenuti  per attirare sia utenti che inserzionisti’’, ha affermato John Sturm, president e CEO di NAA, commentando I risultati della ricerca.

Tuttavia i dati mettono in luce anche la forte concorrenza in atto. Mentre il 57% degli interpellati indica i siti web dei giornali con fonte primaria dell’ informazione locale – spiega editor&publisher -, il 54% citava i portali online e il 53% sceglieva i siti web delle tv locali.

I siti web dei giornali hanno un piccolo margine di vantaggio come fonte di informazione locale più credibile. Il 33% degli interpellati rispetto al 32% che indica invece i siti web delle tv locali.

I siti web dei giornali sono in testa anche sul piano della piccola pubblicità: il 39% del campione li utilizza primariamente,  nettamente staccata rispetto ai siti online specialistici (14%).

Quanto al giudizio sulla maggiore credibilità, il 35% sceglie i giornali, mentre il 32% si rivolge ai siti web delle televisioni.

Quanto alle inserzioni, la maggior parte degli interpellati ha fiducia più dei giornali (36%) che delle alter fonti; le tv locali sono al 23%.