Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Italia seconda nell’ Ue per numero di testate digitali

ItaliaOnline Al primo posto la Germania, al quarto la Spagna, prima della Svezia – La ricerca annuale dell’ Aede (associazione editori dei quotidiani spagnoli) segnala intanto una forte crisi dei ricavi della stampa negli ultimi 4 anni: meno 25% per le vendite e meno 41% nella pubblicità

—–

L’ Italia è il secondo paese dell’ Unione europea  per numero di testate giornalistiche digitali, dopo la Germania e prima di Svezia e Spagna.

Ne dà notizia – riportando però i dati relativi alla Spagna – 233grados.com,  citando l’ annuale ‘’Libro bianco della stampa quotidiana’’, pubblicato in questi giorni (a pagamento) dalla Associazione degli editori dei quotidiani spagnoli (Aede).

Aggiornamento: La Germania, secondo la ricerca, conta 267 giornali online, l’ Italia 108, la Svezia 78. Seguono Spagna (59), Danimarca (58), Francia (57), Finlandia (49) e Olanda (33).

In Spagna, in particolare, dal 2004 la stampa digitale ha guadagnato più di 60 milioni di utenti unici, con un aumento del 382%. Nel 2009 erano infatti 79,4 milioni, contro i 55,6 de 2008. Circa 48 milioni di questi quasi 80 milioni di utenti unici vanno alle testate generaliste, mentre quella sportiva ne attira più di 29 milioni e il restante 2% va a quella economica.

Secondo il libro bianco l’ 86% dei giornali cartacei spagnoli hanno una loro edizione digitale.

Anche in Spagna la crisi della stampa, comunque, è grave. Il settore ha perso il 25,4% dei ricavi dalle vendite e il 41% di quelli della pubblicità a partire dal 2007. E – come spiega Servimedia.es – si è fatta sentire particolarmente l’anno scorso in cui sono state registrate perdite per complessivi 34,2 milioni di euro.

La Spagna continua a registrare uno dei più bassi indici di diffusione dei quotidiani fra i paesi dell’ Unione europea, con 85 copie per mille abitanti , contro le 166 della media Ue. Solo Portogallo (50) e Italia (80) vanno peggio.