Più del 71% dei cittadini adulti degli Stati Uniti – cioè 165,6 milioni di persone – hanno letto un giornale, su carta od online, nell’ ultima settimana. Lo rivelano i dati di Scarborough Research, secondo quanto riporta  Editor and Publisher, nell’ ambito di una ricerca che ha analizzato i comportamenti dei cittadini in tutto il paese.
Lo studio –sottolinea anche la Newspaper Association of America – ha accertato che sono almeno 8 su 10 i consumatori con un potere di acquisto sui 100.000 dollari o più all’ anno che ogni settimana leggono almeno un giornale cartaceo o sul web.
“Gli editori di quotidiani continuano a sperimentare nuovi modelli economici per raggiungere la gran maggioranza degli consumatori adulti attraverso la carta o l’ online. Lo hanno fatto la settimana scorsa e lo fanno tutte le settimane. E mentre i modi con cui i lettori accedono ai giornali continuano a cambiare, una cosa  rimane chiara: dollaro per dollaro, i quotidiani offrono agli inserzionisti un valore senza uguali attraendo una potente audience di consumatori come nessun altro mezzo di comunicazione può fare’’, afferma John F. Sturm, presidente e Ceo della NAA.
La ricerca, tra l’ altro, ha indicato anche che il giornale continua ad attrarre persone con alti livelli di istruzione . L’ 85% dei laureati o delle persone che hanno fatto studi superiori, infatti, leggono un giornale, su carta o sul web con cadenza settimanale.