Un internauta italiano su 5 legge blog di attualità

Blog I dati di una ricerca di HumanHigway.it e di Liquida – I lettori abituali e assidui scesi da 2,3 a 1,8 milioni – Quasi un quarto di essi (cioè circa 420mila persone) leggono esclusivamente blog: si tratta probabilmente di blogger essi stessi

—–

Il 23,1% degli utenti italiani di Internet, cioè circa 5,6 milioni di persone, leggono informazioni prodotte dai blog e la maggior parte di questi (il 20,1% della popolazione online) legge blog di attualità.

Tuttavia, i lettori abituali e assidui di blog di attualità sono in calo rispetto al 2009, essendo passati da 2,3 a 1,8 milioni di persone.

Sono alcuni dei dati di una Ricerca che HumanHigway.it, una società di analisi di mercato, e Liquida hanno compiuto sulle abitudini degli utenti internet italiani nel campo dell’informazione d’attualità

La diminuzione del numero di lettori abituali, secondo gli autori dello studio, potrebbe essere spiegata dal fatto che gli internauti non si dirigono più in prima battuta sui singoli blog sui quali l’ informazione viene prodotta ma si orientano verso i “luoghi” dove questa informazione si riaggrega in modo più fruibile: sui social networks, sulle nuove testate di aggregazione di UGC (contenuti prodotti dagli utenti), negli stessi quotidiani online.

In prevalenza, secondo i risultati della ricerca, i lettori di blog sono uomini, di età matura (35-54 anni), con un livello di istruzione più elevato della media e forti utilizzatori di device mobili evoluti (smartphones, Blackberry, iPhone/iPod). Quasi un quarto di essi (cioè circa 420mila persone) legge esclusivamente blog ma la maggioranza si informa leggendo anche i quotidiani online e, anche se in misura minore, quelli cartacei.

I lettori assidui di blog sarebbero in gran parte blogger essi stessi.